I borghi d'Italia, ecco i nuovi luoghi da sogno

Le piccole perle d'Italia

Anche quest'anno l'associazione "I Borghi più belli d'Italia"ha eletto 14 nuove località che diventeranno ben presto la meta di viaggiatori alla scoperta di tesori nascosti nel nostro Paese.
Da Nord a Sud, passando per le isole, una serie di paesi e luoghi con particolari identità, immersi nella natura o affacciati sul mare.
Diventano quindi 348 i Borghi che fanno parte dell'elenco che ogni anno viene integrato con la scoperta di nuovi villaggi e location che vale sicuramente la pena di visitare anche solo per un weekend lungo.

COVER borghi-italia-2023

Lo splendore del Nord

Iniziamo il nostro viaggio con il Trentino Alto Adige, che vede quest'anno l'elezione di ben due borghi: Borgo Val Sugana e Ossana. Non c'è da stupirsi che i villaggi di montagna, con le loro case tipiche, i prati sempre falciati e l'atmosfera sospesa nel tempo possano dare vita a luoghi fiabeschi.
In Piemonte invece fanno bella mostra i borghi di Guarene e Castagnole delle Lanze, quest'ultimo celebre per essere parte della zona di produzione del Moscato.
La Liguria invece ospita Celle Ligure, un particolare gioiello incastonato nel Sentiero delle Sette Chiese, da visitare con escursioni davvero entusiasmanti.
In Lombardia troviamo Golferenzo, tra le verdi colline dell'OltrePò Pavese.
Non può mancare il Veneto, che nella varietà di paesaggi di cui è composta la regione, fa risplendere quest'anno il borgo di Malcesine, situato sulla sponda veronese del Lago di Garda.

L'appeal dell'Italia centrale

L'Emilia Romagna ci regala quest'anno l'elezione di Bagno di Romagna, una stazione termale immersa nella tranquillità del del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, mentre in Toscana si evidenzia il borgo medievale di San Donato in Poggio tra le colline del Chianti.
L'Umbria, da sempre patria di bellissimi borghi, trova quest'anno la selezione di Stroncone, un villaggio fortificato in posizione strategica in provincia di Terni.
Nel Lazio, il borgo di Ronciglione, anch'esso arroccato in alto, su un massiccio di tufo è stato uno dei centri siderurgici più importanti dal XV secolo.

La magnificenza del Sud Italia

Anche le regioni del Sud ci hanno regalato dei gioielli tra i nuovi borghi del 2023.
In Calabria, il villaggio di Badolato, si staglia in una natura fatta di boschi, fiumi, spiagge e rocce.
La Puglia ci regala invece Sammichele di Bari, un borgo dal sapore contadino, all'interno dell'Altopiano delle Murge.

L'isola di smeraldo

La Sardegna quest'anno trova in bella evidenza il bordo di Tempio Pausania, lontano dallo splendido mare che circonda l'isola, ma altrettanto interessante e ricco di cultura e interesse storico, candidato per il proprio carnevale a patrimonio immateriale dell'Unesco.

Riviste e Collezioni

DOVE

Shop RCS MEDIAGROUP SPA

37,90/Mensile
Sconto41%

Viaggiare tra i borghi

Dopo questo elenco di meraviglie, sfidiamo chiunque a non essere entusiasta e desiderare una visita a questi ed altri borghi in Italia.
A questo proposito, nella nostra sezione Viaggi e Geografia, proponiamo gli abbonamenti al meglio delle riviste di viaggio, come ad esempio Meridiani, Dove, National Geographic e le celeberrime e sempre attuali guide Lonely Planet.
Buon viaggio allora, alla scoperta dei piccoli e grandi tesori d'Italia!