Il Black Friday è una tradizione americana che ha preso piede da noi, è il giorno in cui on-line e nei negozi troviamo tanti sconti per i nostri acquisti, cade il venerdì successivo al Thanksgiving, la festa del Ringraziamento.
I consumi sono davvero cambiati: noi tutti guardiamo al risparmio e cerchiamo promozioni sconti e offerte: il Black Friday rappresenta una vera e propria rivoluzione dei consumi, un giorno in cui possiamo proprio trovare qualcosa di vantaggioso (e di utile).
Le origini del Black Friday sono incerte: alcuni sostengono che il termine sia stato coniato dagli impiegati del settore retail per indicare la giornata in cui i negozi finalmente "entrano in attivo"grazie alle spese degli acquirenti natalizi; altri ritengono che il nome derivi dal traffico intenso e caotico che si verifica nelle strade durante lo shopping natalizio. Comunque a partire dagli Stati Uniti il Black Friday è diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti dello shopping.
Attenzione a non farsi prendere da tutte le proposte.
Spesso si viene travolti dagli sconti; durante il Black Friday siamo già disposti a spendere piccole o grandi cifre per acquistare prodotti; grandi percentuali di sconto potrebbero nascondere prezzi alzati per l¿occasione.
Non guardiamo quindi soltanto alla percentuale di sconto proposta, ma ricordiamoci di tenere conto, fermandoci un attimo, della reale qualità e della utilità di quello che compriamo. Dunque quest'anno facciamoci una promessa: puntiamo non solo alla convenienza per i nostri acquisti del Black Friday!
Come comprare dunque per il Black Friday?
Una buona idea è di farsi già una lista di cosa si vorrebbe comprare o regalare, magari portandoci avanti con gli acquisti per Natale; qualche giorno prima dell'inizio della "corsa"potresti provare a dare un occhiatina al costo dei prodotti: così puoi avere una idea del vero sconto che troverai: utilizza applicazioni o siti che tengono monitorati i prezzi di Amazon ad esempio come PriceRadar, Keepa e camelcamelcamel.com