L'attualità ai giorni nostri

Cronaca, costume e news


In un mondo globalizzato e fortemente interconnesso, in cui tutto cambia rapidamente, è ancora più essenziale rimanere informati su ciò che accade attorno a noi e nel resto del pianeta. Ma come muoversi, quali sono le fonti migliori? E se le possibilità sono tante è essenziale sapersi destreggiare per identificare quelle più attendibili.
Dagli eventi di cronaca, i quali raccontano cosa accade nei nostri territori, alle notizie di costume, che esplorano le tendenze e rappresentano la cultura sempre in evoluzione, fino alle news in tempo reale, che necessitano quindi una copertura il più possibile immediata.

attualità

Attualità - come rimanere informati

La modalità tradizionale delle news provenienti da reti di informazione televisiva (in chiaro, a pagamento) sono ancora il canale più immediato, anche se la divulgazione delle news tramite canali web (e quindi con una fruizione tramite cellulare o tablet) prende sempre più piede.
Il giornale cartaceo (anche corredato dalla versione digitale) resta comunque una fonte attendibile e autorevole per reperire le informazioni dell'attualità.

Per avere un'informazione più completa è sempre buona norma consultare fonti differenti, così da avere una visione imparziale delle notizie e farsi un'idea a 360° di ogni fatto che accade attorno a noi.
E se siamo all'estero? Può capitare per studio, vacanza o lavoro di trascorrere un periodo fuori dai nostri confini, ecco quindi che i social media e i siti web "all news"ci vengono in aiuto con piattaforme di divulgazione in tempo reale (come ad esempio Twitter), che riescono a raggiungere la notizia in modo immediato e ad essere "sempre sul pezzo".
Possedere quindi un profilo nei social media è quindi un ottimo modo per poter fruire di queste informazioni e, anche se non si è obbligato a postare dei contenuti, si ha un'opportunità aggiuntiva per ampliare l'offerta informativa dei media tradizionali.

Esistono poi una serie di comode App appositamente studiate per leggere le notizie del giorno che può essere utile scaricare nel proprio smartphone o tablet: Google News, Ansa Mobile, Flipboard, AGI Prima, The New York Times, News Republic, solo per citare le più diffuse.

L'importanza di essere informati e la difesa contro le fake news

Essere informati è un dovere verso se stessi per conoscere la realtà circostante e farsi un'idea dell'evoluzione del mondo che ci circonda, anche e soprattutto a livello globale.
Ma come difendersi dalle famose e sempre presenti "fake news"?
È essenziale consultare fonti affidabili, di notizie verificate, magari corredate da commenti di giornalisti o professionisti autorevoli, così da poterci consentire di comprendere quali sono i contenuti di qualità e smascherare le notizie false.
Proprio per questo su Abbonamenti.it abbiamo una sezione dedicata all'attualità, con quotidiani e riviste che esplorano i vari temi di attualità da differenti angolazioni, ma con una caratteristica che li accomuna: la qualità dell'informazione.
Potrai quindi scegliere tra le varie offerte di abbonamento la modalità di lettura che più ti piace, e magari esplorare anche le versioni digitali, per portare sempre con te lo sguardo attento al mondo che è in continua evoluzione.