Il mondo dell'enigmistica, dalle origini ai giorni nostri.
L'enigmistica è uno dei giochi più diffusi al mondo eppure sono in pochi a sapere realmente cos'è. La si definisce come l'arte di risolvere e/o comporre enigmi e altre tipologie di giochi basati sulla scoperta di parole o significati nascosti.
Nel corso del tempo anche i giochi più popolari si sono trasformati per seguire le tendenze e le richieste degli appassionati di questo tipo di intrattenimento.
Il gioco dell'enigmistica ha origini molto antiche, addirittura nell¿Impero Romano erano già presenti gli appassionati di giochi di parole. La nascita ufficiale del "cruciverba"si attribuisce ad Arthur Wynne, un giornalista di Liverpool emigrato a New York che fece pubblicare nel 1913 sulle pagine del quotidiano New York World il celebre gioco di enigmistica. Un precedente di questo genere però è datato intorno al 1890 quando Giuseppe Airoldi pubblicò un gioco di 4x4 caselle definito "parole incrociate"ma in questo caso senza caselle nere.
Il ventesimo secolo però vede nascere il boom dell'enigmistica, molte riviste tra cui la celeberrima "Settimana Enigmistica"accompagnano tuttora il tempo libero di moltissimi appassionati di questo tipo di sfide.
Giochi per tutti i gusti.
L'enigmistica è davvero un passatempo variegato, composto da tantissimi giochi adatti per adulti e ragazzi, dai cruciverba a più livelli di difficoltà alle sciarade, ai rebus che hanno avuto negli anni '80 una vera e propria riscoperta grazie anche a quiz televisivi.
Negli anni più attuali il Sudoku è stato il gioco enigmistico che ha accompagnato le estati assolate di tantissimi vacanzieri e non, attratti dalle infinite combinazioni di numeri all'interno di un quadrato.
Proprio il fatto di essere un gioco molto trasversale ha decretato il successo dell'enigmistica, molte persone si impegnano proprio a completare una rivista intera prima dell'uscita del numero successivo.